Skip to content

21 Frasi e Immagini Gratis di San Lorenzo

Maggio 14, 2022

La notte di San Lorenzo è attesa ogni anno da una moltitudine di persone. C’è chi l’aspetta per interesse astronomico, chi perché è una notte eccezionalmente romantica, chi per esprimere la propria devozione a San Lorenzo.

La notte di San Lorenzo è assiciazata alle stelle cadenti del 10 agosto e al’Imperatore Valeriano nel 257 d.C..

Lorenzo è nato a Huesca, in Spagna, città alle pendici dei Pirenei. Mentre frequentava gli studi umanistici e teologici a Saragozza, conobbe il futuro papa Sisto II, che fu uno dei suoi maestri. Tra i due nasce un’amicizia fatta di stima e rispetto reciproci. In particolare, il futuro Pontefice ha avuto modo di apprezzare l’integrità morale del giovane studente, la sua carità verso i più poveri e bisognosi.

Lorenzo e il suo mentore lasciarono insieme la Spagna per recarsi a Roma e, quando quest’ultimo fu eletto Vescovo di Roma, affidò il ruolo di Arcidiacono al suo amico e allievo. Come arcidiacono Lorenzo fu praticamente il primo consigliere del Vescovo, e come tale dovette vigilare sulla purezza della fede e sulla disciplina dell’intera curia, ma anche amministrare i beni ecclesiastici. Come rappresentante ufficiale del Vescovo, l’arcidiacono doveva prendere il suo posto anche in occasione delle visite ai malati e dell’assistenza ai più bisognosi, come orfani, vedove, emarginati.

Quand’è la notte di San Lorenzo?

Sappiamo infatti che le stelle cadenti visibili anche ad occhio nudo la notte del 10 agosto sono le Perseidi, cioè meteoriti composti da polvere e ghiaccio, che provengono dalla costellazione del Perseo, che in questo particolare periodo dell’anno, Tra la fine di luglio e la fine di agosto, e in particolare tra il 10 e il 12 agosto, passano molto vicino alla Terra. Così, il 10 agosto, l’anniversario della morte di San Lorenzo, così come la solennità a lui dedicata, coincide con il momento di maggiore intensità di questo sciame di meteoriti.

✨ San Lorenzo e il suo martirio

Lorenzo divenne una figura amatissima a Roma e anche dopo la sua morte fu oggetto di immediata venerazione popolare. Cadde nel 258 dC, sotto l’imperatore Valeriano, che aveva emanato un editto con il quale mandava a morte tutti i vescovi, sacerdoti e diaconi cristiani. Papa Sisto II fu assassinato insieme a quattro dei suoi diaconi mentre celebrava l’Eucaristia nelle catacombe di Pretestato.

Lorenzo, che aveva 33 anni, fu arrestato e preso in custodia da un centurione romano che, affascinato dalla gentilezza del giovane, si convertì al cristianesimo e fu quindi assassinato a sua volta. Lorenzo fu bruciato vivo sulla griglia, che sarebbe poi diventata il suo emblema.

San Lorenzo è patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticceri, pastai, vigili del fuoco, steak house e vetrai, nonché delle città di Grosseto e Tivoli, Sant’Agata li Battiati in provincia di Catania, Aidone in provincia di Enna.

💫 San Lorenzo: Frasi

✔️ “Nella notte di San Lorenzo , gli istanti si fermano, tutto diventa possibile e impossibile allo stesso tempo, il potere è in mano ai toi desideri. Coltivali, sognali, amali, esprimili nella notte di San Lorenzo. Stephen Littleword.

✔️ “Le stelle sembrano così vicine da poterle raggiungere e toccare . Ma non puoi. A volte le cose sembrano molto più vicine di quanto non lo siano”. Kami García

✔️ Buona notte di San lorenzo! Ogni stella è un sogno, prendine una e tientila nel cuore perché chi porta con sé la magia di un sogno non è mai al buio.

✔️Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perchè guardi il cielo, es seguardi il cielo, è perchè credi ancora in qualcosa.

✔️ Ed anche le stelle cadono, alcune sia fuori che dentro. Per un desiderio che esprimi te ne rimangono altri cento! Ligabue

✔️ Buona notte di San Lorenzo! C’è una notte in cui i desideri vanno a caccia di stelle. Lucrezia Beha

✔️ Le stelle ci ricordano ogni anno che sempre c’è qualcosa in cui sperare, c’è sempre qualcosa da desiderare. Ama, sogna, desidera e le stelle faranno da contorno alla tua luce. Stephen Littleword

✔️ Le stelle stanno in cielo. E i sogni? Non lo so. So solo che son pochi quelli che si avverano. Buona notte di San lorenzo!

⭐ Immagini San Lorenzo

✔️ 10 agosto San Lorenzo…La notte delle stelle cadenti. Che i vostri desideri possano presto avverarsi.

✔️ 10 agosto San Lorenzo prottetore dei sogni. Proteggi tutti i nostri sogni e aiutaci a realizzarli.

✔️San Lorenzo 10 agosto. Occhio al cielo, stelle cadenti in arrivo!

✔️ Buona notte di San Lorenzo! Ti regalo la tua stella cadente che possa trasformare tutti i tuoi desideri in realtà oggi e tutti i giorni avennire.

✔️ Questa è la notte di San Lorenzo…mi auguro che tutti i nostri desideri possano diventare realtà. Buona notte di stelle!

✔️ Buona notte di San lorenzo! Che i vostri desideri possano presto avverarsi.

✔️ San Lorenzo, proteggi tutti i nostri sogni e aiutaci a realizzarli.

✔️ In questa notte di San Lorenzo la stella più grande è per te….per esaudire ogni tuo desiderio.

✔️ Notte di San Lorenzo. A tutti gli amici che guarderanno il cielo questa notte auguro una cascata di stelle candenti.

Indietro1 of 2